Brevemente: flessibilità metabolica

Essere flessibili è utile in ogni tipo di situazione. Anche il metabolismo del tuo corpo beneficia da questa caratteristica.

Come lo dice il nome, flessibilità metabolica significa che il metabolismo del tuo corpo è flessibile e può utilizzare qualsiasi "carburante" abbia a disposizione, sia che venga dal cibo o che sia già immagazzinato nel tuo corpo. Se hai mangiato un pasto da poco, il tuo corpo metabolizzerà quel cibo e lo utilizzerà per produrre energia. Se invece è passato un po' di tempo dall'ultima volta che hai mangiato, il tuo organismo può iniziare a bruciare quello che è già nel tuo corpo, come le riserve di grasso e zucchero. Questi processi vengono chiamati ossidazione dei grassi e ossidazione del glucosio.

Prima che ci fosse la possibilità di trovare degli alimenti con facilità, noi umani eravamo metabolicamente flessibili per necessità. Alcuni giorni c'era da mangiare in abbondanza e altre volte non ce n'era abbastanza. La flessibilità metabolica ha permesso alle persone di passare giorni senza mangiare e sentirsi bene nonostante ciò.

I benefici della flessibilità metabolica sono molti: energia che dura di più, meno sali e scende della glicemia, meno attacchi di fame e un migliore utilizzo (e conseguente smaltimento) dei grassi.

Quando sei metabolicamente flessibile, il tuo corpo è in grado di bruciare qualsiasi carburante disponibile, passando tranquillamente da una fonte ad un'altra, senza che tu te ne accorga.

Indietro
Indietro

Integrazione di minerali e micronutrienti: si o no

Avanti
Avanti

Esposizione volontaria al freddo