Integrazione di minerali e micronutrienti: si o no

Dal punto di vista nutrizionale, i minerali sono sostanze elementari provenienti da alimenti ed erbe utilizzate dall'organismo.

Come le vitamine e gli antiossidanti, anche i minerali sono classificati come un tipo di "micronutriente", che è una sottocategoria di nutrienti di cui abbiamo bisogno in piccole quantità, da alimenti e/o integratori.

Il ferro e altri micronutrienti non ci forniscono energia sotto forma di calorie come fanno i macronutrienti, ma sono comunque necessari e vitali per il corpo in quantità minori e spesso sperimentiamo la mancanza di energia come sintomo o effetto comune secondario al non assumere abbastanza di certi micronutrienti nel tempo.

Perché oggi l'integrazione di minerali è più necessaria che in passato e non possiamo consumare ciò di cui abbiamo bisogno solo attraverso il cibo?

Il suolo è esaurito per così dire - dalle piogge acide, dall'uso indiscriminato di fertilizzanti, dall'impoverimento del suolo per monocolture, dall'applicazione di veleni - e ci fornisce meno attraverso il cibo che in altri tempi.

Le piante crescono (a causa dei fertilizzanti o perché sono geneticamente modificate) molto più velocemente e, a questa velocità più elevata, non hanno il tempo naturale per assorbire i nutrienti dal suolo (anche se fossero stati disponibili) - come calcio, magnesio, potassio o rame. Questa carenza nei vegetali derivati ​​dal suolo si estende anche alla carne, alle uova e ai latticini, per chi li mangia, in quanto manca anche il mangime - fatto di piante - di cui si nutrono gli animali.

La verità è che la nostra alimentazione è meno nutriente rispetto a qualche generazione fa e, anche se mangiamo bene, in certi casi, può essere necessario integrare.


Ricorda sempre: per sicurezza, prima di prendere qualsiasi integratore è importante accertarsi che ci sia il vero bisogno e, sotto supervisione di un professionista, creare la strategia più adatta alle tue esigenze specifiche e personali .

Contattami se hai bisogno di supporto; mi farà molto piacere accompagnarti. 

Indietro
Indietro

Regola la dopamina

Avanti
Avanti

Brevemente: flessibilità metabolica