Esposizione volontaria al freddo

Conosci questa pratica? 

Esporsi al freddo non vuol dire per forza che devi entrare in un freezer oppure in un lago congelato in Antartide. Puoi trarre beneficio dalle basse temperature anche a casa, e va bene una casa normale! 

Tra i benefici ci sono:

•Miglioramento del tono dell’umore,

•Più concentrazione e chiarezza mentale

•Più motivazione

•Aiuto nella perdita di peso - tramite l’accelerazione del metabolismo e riduzione dell’infiammazione.

L’esposizione al freddo é, in brevi parole, un modo per stressare il corpo in sicurezza. Questa pratica può essere un grande alleato per aumentare la resilienza emotiva e rafforzare il sistema immunitario. 

Allora come incorporare l’esposizione al freddo alla tua routine? 

1- Inizia la doccia con l’acqua calda o tiepida

2- prima di finire, cambia dall’acqua calda a quella fredda 

3- La prima reazione naturale del tuo corpo sarà quella di tagliare e accelerare il tuo respiro.

4- prova ad inspirare dal naso espirando dalla bocca, piano piano allunga i cicli fino a che il respiro diventa più morbido, controllato e tranquillo.

Puoi partire da 20-30 secondi di acqua fredda, per poi gradualmente aumentare il tempo freddo, riducendo il tempo caldo. L'idea è arrivare ad un punto in cui non ci vorrebbe più la "preparazione" al freddo tramite il caldo. Il trucco è cercare costantemente il rilassamento e l'accettazione all'interno di questo momento scomodo.

L’orario migliore per farsi una doccia fredda è sempre al mattino: è questo il momento del giorno in cui la nostra temperatura corporea inizia ad alzarsi (tra 6 AM e 8 AM) e l’acqua fredda agisce come un gran potenziatore di energia. È uno stimolo fortemente attivante, per cui se non riesci la mattina presto, comunque evita di esporti al freddo dopo le 3 del pomeriggio, poiché potrebbe interferire negativamente con il tuo sonno. 


DISCLAIMER: Se sei cardiopatico oppure hai una storia familiare di problemi cardiaci o di qualsiasi sorta che potrebbero metterti in situazione di rischio, per favore fai attenzione e non provare a farlo mentre sei da solo. 

La regola fondamentale è: quando ti esponi al freddo, fallo scomodamente, ma in totale sicurezza.  

Indietro
Indietro

Brevemente: flessibilità metabolica

Avanti
Avanti

Stai dormendo bene?