La colazione è il pasto più importante della giornata?

Tu pensi che la colazione sia il pasto più importante del giorno per te? 

Può anche esserlo, ma non come ce l’ha fatto credere l'industria che ci vende merendine e cereali..

Gli alimenti che introduciamo nel nostro corpo all’inizio della giornata sono quelli che determinano come saranno tutti gli altri pasti che faremo.

Se finiamo il digiuno della sera con una colazione altamente glicemica, cioè, con pane, torte, cereali, succhi, barrette, smoothies - anche se teoricamente “sanissimi”: light, fit, integrali, gluten-free, ecc -  sono un invito ad un rollercoaster di glicemia che perdurerà tutto il giorno. 

La conseguenza di questo sali e scende di zucchero nel sangue sarà: mancanza di energia e concentrazione (quanti caffè ne dovrai bere per compensare la nebbia mentale?), attacchi di fame compulsivi, irritabilità.. e non dimentichiamo il vuoto disperato che arriva subito dopo i pasti… senza una logica apparente. 

Quando siamo ancora in digiuno, questo è il momento in cui l’organismo è al massimo della sua sensibilità al glucosio. Con lo stomaco vuoto, qualsiasi cosa che ci introduciamo verrà rapidamente digerita. Per questo motivo, ingerire zucchero e amido, soprattutto se raffinati, a colazione ci può portare al più grande picco glicemico della giornata, il che crea un vero disastro metabolico.

Una colazione che appiattisce i picchi della curva glicemica, rende più stabile sia il primo impatto zuccherino del giorno che i picchi degli altri pasti. Il consiglio quindi è: pensa che il primo pasto che farai dopo che ti svegli ti aiuterà a modulare il tuo appetito per TUTTE le ore della giornata.

È importante cominciare la giornata mangiando grassi di buona qualità, proteine pulite, cibi fermentati, fibre che nutrono la nostra microbiota intestinale, cibi integri, alimenti veri e interi - sempre che sia nelle tue possibilità. 

Se vuoi più consigli come questi, scrivimi! Mi farà molto piacere accompagnarti in un percorso di benessere olistico verso una tua versione più sana e felice. 

Indietro
Indietro

Come stabilizzare (o mantenere stabile) la glicemia

Avanti
Avanti

Creatività e salute mentale