Riflessioni sull’armonia ormonale

Lo sapevi che quando ci prendiamo cura della fertilità preveniamo la menopausa precoce?

Le strategie che favoriscono l'armonia ormonale possono sia contribuire alla fertilità che ritardare i segni e sintomi della menopausa.


Puoi iniziare attraverso alcuni pilastri fondamentali:

Migliorare i tuoi livelli di zucchero nel sangue: l'instabilità (gli alti e bassi costanti) di glucosio e insulina possono portare a livelli più elevati di androgeni (osservati in chi ha SOP), avere un impatto negativo sulla risposta allo stress e sull'umore e causare crash energetici, attacchi di fame e problemi mestruali.

•La tua salute intestinale: per ottimizzare il processo di disintossicazione

Regolare il sistema nervoso: gli ormoni dello stress elevato possono alterare gli ormoni tiroidei (necessari per l'energia e il metabolismo), interrompere l'ovulazione, causando problemi mestruali e contribuire all'ansia, agli sbalzi d'umore e alla bassa libido.

Conoscevi questa relazione tra fertilità e prevenzione della menopausa precoce?


Ricorda che nutrire il corpo con pasti equilibrati, tenere sotto controllo gli ormoni dello stress e dare priorità al riposo sono basi fondamentali per avere ormoni equilibrati.

Così spesso vediamo che la restrizione e il mangiare pulito hanno l'effetto opposto di quello che vogliamo.. e la creazione di una relazione stressante intorno al cibo finisce per sfociare in cattive abitudini alimentari.
Non sono sempre esclusivamente "gli ormoni" quelli che dobbiamo guardare quando abbiamo sintomi di squilibrio ormonale. Vogliamo affrontare in primo luogo COSA sta causando lo squilibrio.

Sei una donna e vorresti regolare i tuoi sintomi ormonali naturalmente? Ti aspetto :)

Indietro
Indietro

Come va il tuo metabolismo?

Avanti
Avanti

Un commento sui famosi oli di semi