La dieta ottimale per il cervello

Il cervello è solo il 2-3% del nostro peso corporeo e utilizza il 20-30% delle nostre calorie.

Idealmente vorremmo una dieta ricca di nutrienti per una migliore funzione cognitiva e salute generale. È anche importante mantenere stabile la nostra glicemia per ridurre i suoi crolli - e la nebbia mentale che ne deriva. 

VERDE: spinaci, cavoli e broccoli - ricchi di sostanze nutritive come vitamina K, luteina, acido folico e beta carotene. Studi suggeriscono che alimenti verdi possono aiutarti a rallentare il declino cognitivo. Il glifosato è un noto cancerogeno, quindi meglio cercarli verdi e bio.

OMEGA-3: questi grassi insaturi sono stati collegati a livelli ematici più bassi di beta-amiloide, la proteina che forma grumi dannosi nel cervello con Alzheimer. Sei vegano? Mangi pesce? Ti posso aiutare con dei consigli su misura per i tuoi bisogni, a fare buone scelte per un cerebrale potente al 1000% 

NUTS & SEMI: frutta secca e semi oleosi sono ottime fonti di proteine ​​e grassi sani e possono anche migliorare la memoria - ricche di un tipo di omega-3 chiamato acido alfa-linolenico (ALA), aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. 

GRASSI: l'olio EVO è ricco di sostanze antietà come gli omega-3 e la vitamina E. Questo olio è anche ricco di grassi monoinsaturi. Oli come soia, colza e girasole, sono da evitare come la peste 💪🏽

CACAO: ricco di teobromina, antiossidante noto per supportare l'invecchiamento cellulare e ridurre il rischio di malattie cardiache e insulino-resistenza. Meglio se con almeno 70% di cacao o di più.
BACCHE: i flavonoidi sono i pigmenti che danno ai frutti di bosco i loro colori e supportano la memoria.
SPEZIE: la curcuma è molto conosciuta come un potente antinfiammatorio ma ce ne sono tante altre buonissime. Provale! Mangiale!

Indietro
Indietro

Ama e fai circolare la linfa

Avanti
Avanti

Una breve riflessione sul caffè