Come potenziare il BDNF

Cos'è il BDNF? Il fattore neurotrofico derivato dal cervello (brain derived neurotrophic factor) è un fattore di crescita per il cervello.

Il BDNF è spesso pubblicizzato come "fertilizzante" per il cervello visto che sostiene la sopravvivenza di neuroni e cellule cerebrali, promuove la connessione sinaptica tra loro ed è essenziale per l'apprendimento e l'archiviazione della memoria a lungo termine. Il BDNF svolge anche un ruolo fondamentale nella neurogenesi (la creazione di nuovi neuroni).

Come potenziare il tuo BDNF naturalmente:

Esercizio fisico: gli studi hanno dimostrato che l'intensa attività aerobica può aumentare i livelli di BDNF. Muoversi ogni tanto può aumentarlo, ma è meglio muoversi con regolarità.

•Cibo: il cervello prospera con una dieta a basso indice glicemico ricca di proteine, cibi ricchi di antiossidanti, spezie, verdure a foglia verde. Il cervello ama anche i grassi come avocado, l'olio di oliva e di cocco, alghe o pesce per gli omega 3. Alcuni integratori come resveratrolo, curcumina, vitamina D e B possono potenziare il BDNF, ma è meglio assumere le vitamine dal cibo - e iniziare l'integrazione sempre sotto supervisione di un professionista.

•Limita lo stress: lo stress cronico infiamma. L'infiammazione è problematica per il cervello e il corpo in generale, ed è stata collegata a livelli più bassi di BDNF.
La respirazione superficiale (iperventilazione) attiverà il sistema nervoso simpatico (attacco o fuga), mentre una respirazione profonda e controllata attiverà il sistema nervoso parasimpatico (riposo e relax).

Digiuno - Il digiuno intermittente può aumentare i livelli di BDNF, ma i digiuni periodici + prolungati (oltre le 48h) lo potenziano ancora di più. Queste strategie però non sono per tutti e esigono la supervisione di un professionista per garantire la tua sicurezza.

Indietro
Indietro

La bellezza delle piante officinali

Avanti
Avanti

Quando il corpo chiede una pausa